Firma elettronica avanzata

La nostra Azienda ha scelto di introdurre l'utilizzo di una tecnologia digitale innovativa per migliorare l'efficienza nella sottoscrizione di tutti i documenti che richiedono una o più firme autografe, evitando così la stampa dei documenti da firmare. La sottoscrizione dei documenti avviene mediante l’utilizzo di firma elettronica avanzata, ovvero una modalità di firma che possiede i requisiti giuridici ed informatici richiesti. La regolamentazione di questa materia è contenuta nel D.Lgs n. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale) e nel Titolo V del DPCM del 22 Febbraio 2013 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 21 Maggio 2013.

I documenti che il Cliente sottoscriverà con la procedura di firma elettronica avanzata saranno a tutti gli effetti documenti informatici che:

• sul piano tecnico soddisfano i requisiti di sicurezza definiti dalla normativa vigente;
• sul piano giuridico hanno lo stesso valore dei documenti cartacei sottoscritti con firma autografa.

La firma elettronica avanzata viene apposta dal Cliente a seguito di un meccanismo di Autenticazione Forte sotto l’esclusivo controllo del Cliente stesso che attiverà la propria chiave di firma custodita in modalità sicura su un Server HSM sicuro. La firma apposta in questo modo al documento informatico sarà associata in maniera univoca ed inscindibile a ciascun documento sottoscritto; in questo modo ciascun documento informatico avrà caratteristiche di autenticità, integrità ed immodificabilità tipiche di un documento informatico dal valore giuridico. I codici e le procedure di sicurezza per l’accesso ai dati completi della sottoscrizione sono conservati da uno o più soggetti terzi, appositamente incaricati, che forniscono i dati di firma esclusivamente nei casi previsti dalla legge, su richiesta delle Autorità competenti e/o su richiesta del titolare dei dati stessi. I dati sensibili, acquisiti in relazione a specifiche operazioni, prodotti e servizi richiesti dallo stesso titolare, sono trattati nel rispetto degli obblighi di riservatezza e nell’osservanza del Codice in materia di Protezione dei Dati Personali (D.Lgs. 30 Giugno 2003, n.196)
I documenti informatici firmati sono conservati per il tempo stabilito dalla legge e possono essere recuperati, consultati, stampati, anche su richiesta.

USO DEI COOKIE MAW utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su tutti i siti MAW. Maggiori informazioni Ho capito