Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori – GOL è un’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro e della formazione professionale che si inserisce nell’ambito della Missione 5 Componente 1 Riforma 1.1. del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), finanziato con i fondi europei di NextGenerationEU.
In attuazione del Programma GOL la Regione Abruzzo ha adottato il Piano Attuativo Regionale: la finalità del programma GOL è quella di ridisegnare i servizi per il lavoro per migliorare l'inserimento lavorativo delle persone, offrendo percorsi personalizzati di ingresso o reingresso al lavoro e innalzando le competenze attraverso percorsi di riqualificazione o aggiornamento professionale.
L'obiettivo dell’Avviso 3 di GOL è accompagnare le persone, comprese quelle che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità, in un percorso volto al miglioramento delle proprie competenze e all’ingresso e reinserimento nel mercato del lavoro, garantendo la centralità della persona e la libertà di scelta.
MAW partecipa al programma GOL, a valere sul PNRR, con l’obiettivo di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità delle persone che vi aderiscono, accrescendone le competenze.
Chi può accedere al programma GOL
Per aderire al programma GOL della Regione Abruzzo devi essere residente/domiciliato in Abruzzo e rientrare in almeno uno dei seguenti profili:
Scopri come aderire
Basta contattare il Centro per l’impiego di riferimento per richiedere l’accesso alla misura GOL o scrivere al nostro indirizzo e-mail politicheattive@maw.it ed un operatore del mercato del lavoro ti contatterà per descrivere le opportunità della misura.
Cosa prevede il corso:
Quanto dura
Il percorso di politica attiva ha una durata di 6 mesi (180 giorni) dal giorno della presa in carico (primo appuntamento) del beneficiario con l’Operatore Accreditato.Pescara
PE
Atessa
CH