In 36 scuole italiane si aprono le candidature delle studentesse che vogliono partecipare a Girls Code It Better: l’iniziativa sviluppata da MAW Men At Work per avvicinare le ragazze delle scuole medie alla tecnologia. Quest’anno le regioni coinvolte sono 10
Parte l’anno scolastico e (ri)parte anche il progetto Girls Code it Better, l’iniziativa ideata e sviluppata dall’agenzia per il lavoro MAW Men At Work Spa per avvicinare le ragazze alle carriere STEM. Oltre 30 gli istituti italiani che partecipano quest’anno, distribuiti tra Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Molise e Puglia.
Girls Code it Better (GCIB), giunto quest’anno alla sesta edizione, nasce per ridurre le disparità di genere in area scientifica agevolando tra le ragazze la scoperta di strumenti e conoscenze in ambito tecnico, creando occasioni per esercitare il pensiero critico per risolvere problemi pratici promuovendo il lavoro in gruppo. Dal suo debutto nell’a.s. 2014/15, ha coinvolto 2.720 ragazze di prima, seconda e terza media.
L’iniziativa prevede un percorso di 45 ore che si svolgeranno da novembre 2019 ad aprile 2020: in ogni laboratorio 20 ragazze, su mandato della scuola, affronteranno un tema e l’elaborazione di un progetto che preveda lo sviluppo di un’area tecnica strumentale scelta tra schede elettroniche e automazione; progettazione, modellazione e stampa 3D; web design e web development; programmazione app e gaming; realtà virtuale e aumentata.
In ogni laboratorio un coach docente (un insegnante della scuola) e un coach maker (esperto individuato da MAW Men At Work in aree come la progettazione e la stampa 3D), in compresenza, agevolano la scoperta degli strumenti e alimentano la creatività con il sostegno della metodologia di Lepida Scuola: imparare a imparare, risolvere problemi, lavorare in team, esercitare il pensiero critico, comunicare sono le competenze chiave che le ragazze sono chiamate a esercitare.
Le professoresse Michela Carlana (Harvard University e LEAP-Università Bocconi) e Margherita Fort (Università di Bologna) hanno condotto uno studio, molto approfondito, mirato a verificare se sollecitare queste competenze chiave per il mondo del lavoro riesce a far avvicinare più ragazze a percorsi di formazione in ambito scientifico, riducendo, quindi, le barriere che ne limitano l’accesso. Lo studio è stato condotto su un campione di circa 4.500 studenti in 16 scuole secondarie di I grado tra le 37 che hanno aderito al progetto Girls Code it Better nell’a.s. 2018-19. Dai risultati emerge chiaramente che partecipare al programma GCIB aumenta la probabilità di voler diventare una programmatrice di circa 10 punti percentuali, un incremento di circa il 20% rispetto al gruppo delle studentesse di controllo che avevano fatto domanda a GCIB, ma non erano state selezionate per partecipare. Lo studio indica, inoltre, che il progetto GCIB può avere un impatto sostanziale nell’influenzare scelte di istruzione e occupazione delle ragazze che vi partecipano. Un primo passo nella direzione giusta per avere più donne nelle STEM. Guarda lo studio in allegato
“I vantaggi economici legati al possedere una laurea sono associati all’ambito di studio – spiega Costanza Turrini, responsabile del progetto Girls Code it Better – Ad esempio, secondo i dati rilevati da Almalaurea nel 2019, i laureati in ingegneria e nei campi del gruppo scientifico mostrano tassi di occupazione a 5 anni dalla laurea di circa il 10% più alti (89% rispetto ad 80%) ed ottengono retribuzioni fino al 46% più alte (1.700 euro circa rispetto a 1.200) di coloro che sono laureati in ambito psicologico. Anche se le ragazze tendono a completare con successo percorsi universitari più frequentemente dei colleghi di genere maschile, esse continuano a preferire ambiti meno remunerativi sul mercato del lavoro. Coinvolgere più ragazze in questi ambiti potrebbe però avere ricadute positive sia per i singoli individui sia per i livelli di crescita economica del Paese”.
Per informazioni o dettagli: Costanza.turrini@girlscodeitbetter.it cell.3405609315