
Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è l'intervento nazionale finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del PNRR, con l'obiettivo di contrastare la disoccupazione.
Il Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL costituisce l'azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro di cui alla Missione 5, Componente 1, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l'Italia intende realizzare grazie all'utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU.
GOL concorre allo sviluppo strategico di una offerta integrata tra le politiche del lavoro e la formazione lungo tutto l'arco della vita, in funzione dei bisogni complessi della persona.
L'offerta di GOL comprende una serie di servizi integrati, basati sulla cooperazione tra settore pubblico e privato.
Prevede percorsi di accompagnamento al lavoro, di aggiornamento o riqualificazione professionale, e percorsi in rete con gli altri servizi territoriali (sociali, socio-sanitari, di conciliazione, educativi) nel caso di bisogni complessi, quali quelli di persone con disabilità o con fragilità.
Chi può accedere al programma GOL
Possono aderire al programma GOL della Regione Lombardia i soggetti residenti/domiciliati in Lombardia, che rientrano in almeno uno dei seguenti profili:
- Disoccupati uomini over 30 anni;
- Donne disoccupate;
- Disoccupati percettori di ammortizzatori sociali (Naspi o Dis-Coll) o di reddito di cittadinanza;
- Disoccupati svantaggiati o sottoccupati (lavoratori a basso reddito/working poor).
Possono, inoltre, accedere anche le persone con disabilità, iscritte al collocamento mirato di cui alla L.68/99, indipendentemente dall'età.
Scopri come aderire
Se rientri in una delle categorie sopra elencate, consulta i prossimi percorsi di Politiche Attive in partenza qui.
Per maggiori informazioni, recati presso la filiale MAW più vicina a te fra quelle accreditate indicate di seguito, oppure scrivi una mail al nostro indirizzo politicheattive@maw.it. Un tutor professionista ti ricontatterà per descriverti tutte le opportunità della misura e fissare un colloquio conoscitivo.
Cosa prevede il corso
- incontri individuali di orientamento e counseling
- promozione del profilo professionale e supporto alla candidatura
- supporto nel reinserimento lavorativo
- incontro domanda/offerta di lavoro
- upskilling e/o reskilling delle competenze
- formazione mirata all’aggiornamento o alla riqualificazione
- formazione per le competenze digitali, di breve durata, finalizzata all’autonomia della persona nella vita sociale e quotidiana
Quanto dura
Il percorso di politica attiva ha una durata che varia dai 6 ai 12 mesi, a seconda delle esigenze riscontrate durante il primo incontro (chiamato anche Assesment).