Tutte le news
 / 
Eventi

MOG: un'opportunità contrattuale per la tua azienda

28
 
05
 
2020

Il MOG o Monte Ore Garantito è un contratto di somministrazione a tempo determinato della durata minima di 3 mesi (1 mese per alcune attività), disciplinato dal CCNL delle Agenzie per il lavoro. Il MOG da un lato risponde alle esigenze di flessibilità delle aziende, garantendo loro la possibilità di ricorrere alla forza lavoro solo quando necessaria; dall'altro offre ai lavoratori maggiori tutele rispetto ad altre forme contrattuali, come ad esempio il contratto a chiamata.

CARATTERISTICHE DEL MOG

  • Non richiede di indicare l'orario di lavoro, ma la fascia oraria di reperibilità entro la quale è esigibile la prestazione lavorativa
  • Nessun limite economico
  • Può essere utilizzato per tutti i lavoratori
  • La prestazione lavorativa deve essere richiesta al lavoratore con un preavviso minimo di 24 ore. Il lavoratore è obbligato a prestare l’attività nell’ambito della fascia oraria contrattualmente definita e fino al raggiungimento del monte ore garantito. In caso di rifiuto giustificato non verrà corrisposta la retribuzione

Il MOG dalla durata minima di 3 mesi può essere utilizzato nei seguenti settori:

- Industrie Alimentari
- Manutenzione Veicoli
- Commercio
- Trasporti
- Magazzinaggio
- Alloggio - Ristorazione - Agenzie di Viaggio
- Telecomunicazioni - servizi di informazione e altri servizi informatici
- Direzione aziendale, attività professionali e scientifiche
- Assistenza sociale e sanitaria - altre attività alla persona
- Attività associative, servizi investigativi, servizi d’ufficio e di biblioteca

Al lavoratore viene garantita una retribuzione minima pari al 25% della retribuzione su base mensile dei dipendenti full-time.

Il MOG dalla durata minima di 1 mese può essere utilizzato nei seguenti settori:

- Alloggio Ateco 55
- Ristorazione Ateco 56
- Agenzie di Viaggio Ateco 79
- Altre attività di servizi alla persone Ateco 96

Al lavoratore viene garantita una retribuzione minima pari al 30% della retribuzione su base mensile dei dipendenti full-time.

Il MOG nel settore Industrie Alimentari è oggetto di una specifica disciplina, definita dall’accordo sottoscritto da Assolavoro e le sigle sindacali.

Per le aziende che hanno meno di 30 lavoratori in somministrazione tramite MOG, MAW provvederà ad attivare i contratti, inviando preventivamente una comunicazione scritta alle organizzazioni sindacali. In caso di rinnovo o proroga MAW sottoscriverà un accordo con le organizzazioni sindacali.

Per le aziende che hanno più di 30 lavoratori in somministrazione tramite MOG, MAW sottoscriverà un accordo con le organizzazioni sindacali. Per le Imprese Utilizzatrici che hanno già stipulato contratti di MOG a 3 mesi sarà possibile stipulare nuovi contratti di MOG a 3 mesi utilizzando la precedente disciplina fino al 31/07/20. Dal 01/08/20 il rinnovo/proroga dei contratti MOG in queste aziende sarà soggetto alla preventiva sottoscrizione di un accordo.

Per maggiori informazioni contatta i nostri referenti MAW! https://www.maw.it/filiali

Leggi altre notizie della stessa categoria
#
Eventi
08
-
01
-
2026
08
-
01
-
2026
leggi la notizia
#
Eventi
03
-
12
-
2025
03
-
12
-
2025
leggi la notizia
#
Eventi
03
-
11
-
2025
03
-
11
-
2025
leggi la notizia